Il TIFF Tigullio Foto Forum compie venti anni. Per questo traguardo, dal 17 al 25 settembre ha organizzato una serie di eventi che ruotano intorno al ritratto, tema scelto dal Collettivo e sviluppato durante l'anno nell’ottica della crescita continua dei Soci, tramite un percorso di studi fatto di incontri con autori, sessioni fotografiche, confronti e approfondimenti. Da sempre il TIFF si è contraddistinto per il focus sulla creatività, lo sviluppo e la crescita culturale e delle competenze dei Soci nel campo, appunto, della fotografia.
La settecentesca Galleria G.F. Grasso in P.zza S. Giovanni, 3 a Chiavari ospiterà la mostra "Sono io, ritratto?", una serie di fotografie che i soci hanno scattato reciprocamente con l'intenzione di scoprire le dinamiche che si innescano tra fotografo e soggetto quando i due si scambiano i ruoli. Riteniamo, infatti, che il ritratto soffra di una sorta di ambiguità tra ciò che il soggetto vuol far trasparire del suo vissuto e quello che il fotografo percepisce o interpreta; non per nulla il titolo della mostra si pone la questione: quello ritratto, sono proprio io?
Orari mostra
da lunedì a venerdì 16:00 - 20:00
sabato e domenica 10:00 - 13:00 e 16:00 - 20:00
T.I.M.E.U.P. -Tutto il mondo è un palcoscenico, aggrega tutte le persone che negli ultimi anni, partendo dalla scuola genovese di recitazione di Mercedes Martini, hanno deciso di essere parte attiva nella vita culturale, civica e sociale del Tigullio.
Salvatore Matarazzo è un fotografo di strada e ritrattista toscano che fa parte del collettivo internazionale Full Frontal Flash. Le sue foto si contraddistinguono per un sapiente uso del flash che nelle mani di Salvatore diventa un vero e proprio scalpello con cui incide i volti dei soggetti ritratti. Apprezzato a livello internazionale, Salvatore Matarazzo ha fatto mostre personali e collettive in Italia ed anche all’estero e pubblicato su varie riviste fotografiche cartacee e online.
Claudio Composti vive e lavora a Milano. Fondatore e Art Director di mc2gallery e Art Advisor di collezioni private, è anche Folio Reviewer per i più importanti Festival di Fotografia italiani e internazionali e curatore di mostre. è Guest Professor alla Leica Akademie e alla Raffles di Milano.
Per prenotazioni scrivere a tiff20.folioreview@gmail.com
Marta D’Avenia nasce e cresce in Sicilia, a Palermo. Dopo la laurea in Architettura, decide di fare della sua passione per la fotografia un lavoro e di trasferirsi a Milano, dove oggi vive e lavora. è un'affermata fotografa di interni. Alcuni suoi servizi sono stati pubblicati su riviste come Casa Facile, Casa Naturale e Io Donna; è la fotografa ufficiale della catena B&B Hotels. Collabora con le case editrici Mondadori e Salani per la realizzazione delle fotografie di copertina di romanzi. Si occupa di formazione sia per fotoamatori che per fotografi professionisti.
Monica Mazzolini, nata a Genova, vive e lavora a Trieste. Studia e approfondisce la storia e la critica dell’Arte e della Fotografia. Tiene cicli di lezioni, conferenze e workshop anche on-line. Collabora con Università, gallerie d’arte, festival, associazioni culturali e circoli fotografici. è curatrice di mostre fotografiche e di arte contemporanea sia in Italia che all’estero ed autrice dei libri “Matite colorate. Appunti d’arte” e “Uno scienziato al museo”.
Federico Garibaldi nasce a Chiavari e vive e lavora tra Milano, Parigi e New York. Rappresentato dalla prestigiosa Area35 Art Gallery, esibisce al Pavilion di UniCredit, al LUO QI Museum of International and Modern Art di Hangzhou, al Duomo di Massa. Nel 2018 esordisce alla regia e viene premiato con il Delfino d’argento al “Cannes Corporate Media and TV Award 2018”. Nel 2022 entra nel mondo degli NFT e le sue opere vengono esibite al The Decentral Art Pavilion a Venezia durante la Biennale in corso.
Alberto Terrile vive e lavora a Genova. È fotografo creativo freelance, da oltre 40 anni attivo nel campo editoriale, dello spettacolo e pubblicitario. Specializzato nella ritrattistica, è conosciuto in Italia e all'estero per il suo work in progress sul tema dell'Angelo nella contemporaneità. Si occupa di fotografia etica ed è titolare della cattedra di Fotografia all'Accademia Ligustica di Belle Arti di Genova.